History of Etna's family

Terroir and sustainability

Cataratto, Carricante, Nerello Cappuccio, and Nerello Mascalese. They give life to the Mirantur line and Etna DOC. In addition to this is the vineyard of the Grandfather, an extraordinary stage of the biodiversity of Etna with shoot on soils with a slope of 30%. The oenologist is Nicola Colombo

Versante Sud

Nicolosi is the south side This is where it all started when Andrea Serafica, returning from America in 1950
In 1950, dedicated himself to the cultivation of vineyards. Today the company wants to tell the story of the territory through this line of unique wines
, such as the slope that looks at the summit of Etna on one side and Catania and the Ionian Sea on the other.

selezione di uve autoctone a bacca bianca
Questo vino è frutto di una selezione di uve generate dalla vigna piantata dal nonno Nino sul versante sud del vulcano. Da viticoltura eroica, il vigneto ad alberello si caratterizza per la pendenza superiore al 30 % e per la presenza delle varietà reliquie che crescono su suolo sabbioso a 900 metri di altezza con lo sguardo rivolte al mare.
    Selezione di uve autoctone a bacca bianca
    La versione più ricercata dell’Etna Bianco della famiglia Serafica. Frutto di una selezione di uve che hanno origine dalla vigna ad alberello piantata dal nonno a Monte Arso, un vulcano spento ai piedi dell’Etna. Il vigneto si caratterizza per la diversità delle uve a bacca bianca con pendenza di oltre il 30 % e a quasi 1000 metri sul livello del mare.

      Grotte

      Etna is full of volcanic caves and spectacular galleries With the Etna’s D.O.C. wines we want to restore the sense of the unique character of the territory and sense of a one-of-a-kind experience.

      Etna bianco D.O.C.
      Le uve di Carricante e Catarratto raccolte a 900 s.l.m. e vinificate con la tecnica della criomacerazione esprimono al meglio l’eleganza del versante sud del vulcano, artefice della mineralità che contraddistingue il terroir dell’Etna e i vini della nostra famiglia.
        Etna rosato D.O.C.
        Le uve di Nerello Mascalese raccolte a 900 s.l.m. e vinificate con la tecnica della criomacerazione esprimono al meglio l’eleganza del versante sud del vulcano, artefice della mineralità che contraddistingue il terroir dell’Etna e i vini della nostra famiglia.
          Etna rosso D.O.C.
          Le uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio raccolte a 900 s.l.m. vengono vinificate dando vita ad un grande rosso etneo che affina 12 mesi in botti grandi di rovere francese per esprimere al meglio l’eleganza del versante sud del vulcano, inquieto artefice della mineralità che contraddistingue il tipico terroir dell’Etna e i vini della nostra famiglia.

            Mirantur

            Fruit of vines sprung by Sicily’ sun that look at the sea and stun, this wine is exclusively obtained from autochthonous grapes of Catarratto coming from the vineyard of our family, located at 900 m.a.s.l. and whose roots sink into soils of volcanic origin.

            Catarratto
            Questo vino è ottenuto esclusivamente da uve autoctone di Catarratto provenienti dai vigneti della nostra famiglia situati a 900 s.l.m e le cui radici affondano in suoli di origine vulcanica. Un Catarratto di montagna che è una rarità da trovare in purezza.
              Catarratto
              Metodo charmat lungo, è elegante e si distingue per sapidità e autenticità. Perlage fine e persistente, sono state prodotte solo 3.386 bottiglie.
                Nerello Cappuccio
                Metodo charmat lungo ottenuto con la tecnica del saignée, sono state prodotte solo 3.386 bottiglie. Davvero una chicca per la sua unicità, è il primo spumante da uve di Nerello Cappuccio
                  Nerello Cappuccio
                  E' tra le pochissime espressioni in purezza di questa varietà che si alleva sul vulcano da diversi secoli.

                    The oenologist is Nicola Colombo

                    In the cellar

                    If the vineyards are at the heart of the company, the winery is the control centre where it is not only fundamental to value the great work done in the vineyard but also to reduce waste and intervene as little as possible.

                    Since 2021 the winemaker is Nicola Colombo, who took his first steps next to Giacomo Tachis and Riccardo Cotarella and has joined the wine project of Serafica family on the south side of Etna