La Sicilia, quattro generazioni a confronto e un piccolo paese sul versante sud dell’Etna.

Qui l’Azienda Serafica, da oltre mezzo secolo, si dedica con passione e nel massimo rispetto dei principi della sostenibilità ambientale, alla coltivazione di vigneti e uliveti appartenenti all’agro-biodiversità siciliana, i cui frutti vengono da sempre trasformati in vino e olio, con caratteristiche uniche e incomparabili.

VINI
SERAFICA

Una terra da scoprire


I VINI

Etna rosato D.O.C. Grotta dei lamponi

Etna Rosato DOC

Denominazione di Origine Controllata

Lo sguardo insegue subito variegate sfumature rosate con tenui riflessi aranciati. Stuzzicanti profumi floreali, delicati accenni di erbe spontanee mediterranee con eleganti note di lampone, fragola e ribes contribuiscono alla formazione di un intenso bouquet olfattivo. La vivacità immediata della frutta, la freschezza di note minerali e il delicato sentore di spezie lo rendono al palato fresco e persistente.

Etna rosso D.O.C. Grotta del gelo

Etna Rosso DOC

Denominazione di Origine Controllata

Nuance di rosso intenso e profondo catturano lo sguardo e ci spingono a cogliere le stuzzicanti peculiarità olfattive. Il naso percepisce subito le eleganti note di frutta rossa, spezie e liquirizia, ma soprattutto riscontra in modo molto gradevole l’approccio vinoso e intenso che poi prosegue distintamente durante la fase retronasale. In bocca arriva con la determinazione di una fitta rete di tannini vellutati sostenuti da una fresca e marcata acidità, un insieme di sensazioni che esprimono un gusto deciso e persistente.

Etna bianco D.O.C. Grotta della neve

Etna Bianco

Denominazione di Origine Controllata

Alla vista si presenta con un giallo paglierino vivace. Il profumo di ginestra apre la sinfonia olfattiva delle note floreali, agrumate e di biancospino. Al palato è avvolgente e persistente. In bocca si apre subito con immediati e nitidi sentori di frutta etnea, nel finale di bocca enfatizza l’elegante e lunga percezione della macchia mediterranea.

Mirantur bianco

Terre Siciliane

Indicazione Geografica Protetta

Attrae subito l’occhio per il suo giallo brillante ricco di vivaci sfumature paglierine. Incuriosisce e solletica l’olfatto con un pieno bouquet floreale, fruttato, ricco di erbe mediterranee e dotato di lievi note balsamiche. L’attacco in bocca fresco, agile e allegro lascia subito il campo a un sorso pieno e succoso che esprime una beva piacevole arricchita da una buona mineralità.

Mirantur rosso

Terre Siciliane

Indicazione Geografica Protetta

L’occhio rincorre gradevolmente il rosso rubino vivace e le cangianti sfumature violacee che invitano immediatamente a cogliere le note profumate e decise di prugne mature e fresche amarene. Una presenza appena accennata di marasche accompagna al gusto una trama fitta di morbidi tannini che lo rendono caloroso e avvolgente. La buona acidità̀ di cui è dotato contribuisce a mantenerlo lungo e piacevolmente intenso.

L’OLIO DEL
VULCANO

Oro della terra

Affacciati sul Golfo di Catania, ammirando la Valle del Simeto, nei territori di Nicolosi, Ragalna, Santa Maria Di Licodia, i nostri uliveti di Nocellara etnea, cultivar regina del territorio, ci regalano un olio extravergine dal gusto articolato e ricco di una persistente nota di fresca acidità, che nelle sue diverse sfumature abbiamo cercato di raccontare attraverso le nostre etichette.

Sapori da scoprire

Visita l’azienda per scoprire come il percorso che si snoda tra passato, presente e futuro può raccontare l’Etna dei buoni sapori.

Occasioni

Il ritmo delle stagioni scandisce i nostri momenti di incontro. Terra Serafica raccontata da noi e per noi.